Avv. Jacopo Alberghi

 

Titolare e coordinatore dell'attività dello Studio Legale Alberghi.

Avvocato civilista, si occupa prevalentemente di diritto delle assicurazioni, risarcimento danni, diritto sanitario e responsabilità medica, diritto dei trasporti terrestri e della logistica.

Ha maturato particolare esperienza nel contenzioso con riferimento ai settori della responsabilità civile e risarcimento danni (macrolesioni, sinistri mortali, infortuni sul lavoro, responsabiltà per prodotti difettosi e tutela del consumatore), della responsabilità medica (cd. medical malpractice, danni da protesi difettose, sangue infetto, etc.), della contrattualistica e del diritto dei trasporti terrestri.

Socio della Camera Civile della Spezia, è membro della Società Scientifica Medico Giuridica “Melchiorre Gioia” di Pisa, società scientifica, affiliata alla F.I.S.M. - Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche, attiva nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale con specifica competenza in ambito di medicina legale assicurativa.

Segue il gruppo di lavoro “Responsabilità Civile” dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati – La Spezia (A.I.G.A. La Spezia).

Segretario del Dipartimento di Diritto Sanitario della prestigiosa Fondazione Aiga "Tommaso Bucciarelli" per il biennio 2022/2023.

Giudicante come membro effettivo della Corte Federale d'Appello (Sezione I) della Federazione Ciclistica Italiana.

Collabora quale autore presso diverse riviste di informazione giuridica online, in materia di diritto civile, risarcimento danni e responsabilità medica.

Si è laureato a pieni voti (108/110) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, con una tesi di ricerca in Storia del Diritto Italiano intitolata "La legittima difesa nei Codici preunitari".

Presso la medesima Università ha collaborato come assistente di cattedra del Prof. Sergio Di Noto Marrella, corso di Storia del Diritto Italiano.

Avvocato del Foro della Spezia.

Competenze linguistiche: Inglese (fluente); Spagnolo.

Avv. Roberto Alberghi † (1960 – 2008)

Fondatore dello Studio Legale Alberghi.

Scomparso prematuramente nel 2008, è stato un apprezzato avvocato civilista del Foro della Spezia, ricordato sia per le brillanti doti professionali, sia per la grande umanità.

Riconosciuto come uno dei maggiori esperti in materia di danno alla persona, ha sempre prestato la sua attività esclusivamente a favore delle vittime e dei loro familiari, lavorando per la migliore valorizzazione risarcitoria dei diritti del danneggiato.

All’impegno professionale ha saputo coniugare anche l’impegno politico, rivestendo prima il ruolo di consigliere comunale e poi quello di assessore.

Avv. Gabriele Capetta

Collabora con lo Studio Legale Alberghi dal 2008 come Of Counsel.

Esperto in contenzioso, presta consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale nei seguenti settori: diritto civile, infortunistica, responsabilità medica, contrattualistica, diritto societario, diritto fallimentare, diritto del lavoro, diritto penale.

Si è laureato presso l'Università degli Studi di Firenze (Laurea in Giurisprudenza, 1998).

Avvocato del Foro di Prato.

 

Dott.ssa Martina Giannetti

Collabora stabilmente con lo Studio Legale Alberghi dal 2020.

Praticante avvocato.

Si occupa prevalentemente di diritto civile, responsabilità medica, diritto sanitario e diritto di famiglia.

Si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pisa, con tesi in Diritto Penale dal titolo “La tutela penale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”.

Competenze linguistiche: Spagnolo (fluente); Inglese.

Dott. Davide Alberghi - Consulente del Lavoro

Consulente del lavoro abilitato, si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, diritto tributario e legislazione sociale e dell’impresa.

Ha maturato esperienza nel fornire servizi professionali integrati per le aziende assistite quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: elaborazione cedolini paga; elaborazione ed invio UniEmens; elaborazione Mod.F24 telematico; dichiarazione dei sostituiti d’imposta (Mod.770); autoliquidazione del premio INAIL; richiesta telematica agli Enti competenti del DURC; adempimenti di inizio attività aziendale; denunce di variazione e cessazione della posizione aziendale; pratiche di instaurazione, modifica e cessazione dei rapporti di lavoro subordinato; pratiche per le assunzioni agevolate del personale dipendente assistenza nell’avvio di rapporti di tirocinio formativo; predisposizione contratti di collaborazione coordinata e continuativa; assistenza nella valutazione e gestione delle pratiche di licenziamento individuale e collettivo; gestione procedimenti disciplinari; pratiche per il ricorso agli ammortizzatori sociali; collocamento obbligatorio elaborazione costi del personale.

Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, con tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il contratto a tempo determinato”.

Competenze linguistiche: Inglese.