Avv. Jacopo Alberghi

Titolare e coordinatore dell'attività dello Studio Legale Alberghi.

Si occupa prevalentemente di diritto civile, diritto delle assicurazioni e diritto commerciale.

Ha maturato particolare esperienza nei settori della responsabilità civile e del danno alla persona (macrolesioni, sinistri mortali), della responsabilità medica (cd. medical malpractice), del diritto del lavoro e del’impresa (infortuni sul lavoro, malattie professionali, prevenzione e sicurezza sul lavoro, controllo dei lavoratori e privacy, discriminazione e mobbing, danni all’immagine professionale), del diritto societario e commerciale.

Si è laureato a pieni voti (108/110) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, con una tesi di ricerca in Storia del Diritto Italiano intitolata "La legittima difesa nei Codici preunitari".

Presso la medesima Università ha collaborato come assistente di cattedra del Prof. Sergio Di Noto Marrella, corso di Storia del Diritto Italiano.

È membro della Società Scientifica Medico Giuridica “Melchiorre Gioia” e socio della Camera Civile della Spezia.

Segue il gruppo di lavoro “Responsabilità Civile” dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati – La Spezia (A.I.G.A. La Spezia).

Collabora quale autore presso diverse riviste di informazione giuridica online, in materia di risarcimento danni e responsabilità medica.

Avvocato del Foro della Spezia. 

Avv. Roberto Alberghi † (1960 – 2008)

Fondatore dello Studio Legale Alberghi.

Scomparso prematuramente nel 2008, è stato un apprezzato avvocato civilista del Foro della Spezia, ricordato sia per le brillanti doti professionali, sia per la grande umanità.

Riconosciuto come uno dei maggiori esperti in materia di danno alla persona, ha sempre prestato la sua attività esclusivamente a favore delle vittime e dei loro familiari, lavorando per la migliore valorizzazione risarcitoria dei diritti del danneggiato.

All’impegno professionale ha saputo coniugare anche l’impegno politico, rivestendo prima il ruolo di consigliere comunale e poi quello di assessore.

Avv. Alessandro De Pascalis

Collabora con lo Studio Legale Alberghi dal 2011.

Si occupa prevalentemente di diritto tributario, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto di famiglia, diritto penale.

Si è laureato a pieni voti (100/110) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, con una tesi in Diritto Penale, intitolata “La difesa tecnica e il patteggiamento”.

Ha conseguito il diploma al Master di Diritto Tributario presso il Centro Studi Tributari di Euroconference.

Ha collaborato con un primario Studio Commerciale in La Spezia.

Membro e Consigliere Direttivo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati – La Spezia (A.I.G.A. La Spezia).

Avvocato del Foro della Spezia.